La Seo per i siti ecommerce in Magento

Lunedì, 28 Settembre 2015 16:13

Magento è uno strumento di notevole importanza per l'e-business; si tratta infatti di una piattaforma che può essere gestita con la Seo. Ma in che modo si articola la Seo per i siti ecommerce in Magento?

Passi preliminari:
Il primo passo è quello di abilitare i SEF URL (Search engine friendly url). È dunque necessario accedere all'area amministrativa e recarsi sulle impostazioni della piattaforma e poi cliccare su "configurazione". È in quest'area che si trova la voce "web" dalla quale poter attivare l'opzione "use web rewrites". Qui si può assegnare agli indirizzi delle pagine una forma più facilmente individuabile dai motori di ricerca: per es. http://www.dominio.com/url-seo-friendly.

Abilitare alcuni tag predefiniti:
La seo per i siti ecommerce in Magento prevede l'inserimento dei tag title, che presumibilmente devono coincidere con il brand ed alcune parole che possano risultare affini.
A tal fine bisogna nuovamente entrare nel menù "configurazione" ed aprire le opzioni "Design"; dopodiché è sufficiente aprire il box HTML Head per entrare nelle impostazioni delle tag title predefinite.
Si noterà immediatamente che il sistema ha delle parole chiave di default, che potranno essere sostituite con quelle di propria scelta, inserendo anche prefissi o suffissi (es. "vendita abbigliamento on-line"). Se si sceglie un title predefinito è raccomandabile inserire il nome del brand trattato o una parola chiave che possa sempre andare bene.

Inserire una descrizione di default nella SEO per i siti ecommerce in Magento

Il ragionamento da seguire è lo stesso, ovvero quello di utilizzare una linea che possa andare bene per qualsiasi articolo.
In questo caso, sempre dal menù "configurazione/Design" si può inserire una descrizione adeguata al proprio sito con una "call-to-action" (ovvero delle parole che invitino il lettore ad agire, ad esempio ad acquistare sul proprio sito), il nome del brand e una tag universale che renda efficace la seo per i siti ecommerce in Magento.

Keywords di default:
Nello stesso menù dal quale si sono regolati gli altri parametri, si possono inserire, nel campo "Default Keywords", delle parole che descrivano il sito. Posto che non tutti i motori di ricerca ne fanno riferimento, è sempre meglio compilare anche questo campo.
Oltre a questi parametri, che sono quelli base della Seo, nel menù impostazioni si trovano ulteriori opzioni che, una volta modificate, rendono il sito sempre più Seo-friendly.